fbpx
Menu Chiudi

Cosa possiamo fare per supportare gli artisti?

Questa pandemia ha dato un duro colpo al mondo dello spettacolo e delle arti visive. Come possiamo supportare gli artisti?

support your favourite artist

Fare arte non è la cosa più semplice di questo mondo.

Tutti siamo creativi, ma essere artisti, nella nostra società, può essere considerato un lusso.

Non mi riferisco a chi guadagna milioni perché spinto e supportato da grandi “case”.

Parlo di tutti quegli artisti che con grandi difficoltà, lottando contro tutto e tutti, cercando di vivere con la loro arte, dedicandosi esclusivamente alla creatività, facendo musica, teatro, pittura, danza, poesia e tutte quelle attività che, purtroppo, sono considerate secondarie perché non producono.

Ma è grazie a queste persone, testarde e determinate, pronte ad isolarsi dal mondo pur di seguire la loro natura, se oggi abbiamo dei grandi capolavori con cui stimoliamo i nostri sensi e attiviamo le nostre emozioni.

Le crisi si abbattono su tutte le categorie, ma gli artisti e tutti i lavoratori dello spettacolo pagano sempre il prezzo più alto.

Non sappiamo quando si potrà tornare a vedere uno spettacolo, un concerto, una mostra e non sappiamo quanti di questi scapestrati potranno ancora continuare a regalarci parte del loro genio.

Gli artisti che non sono supportati dallo stato hanno solo il pubblico dalla loro parte, per cui dovremmo essere noi a sostenerli.

Cosa possiamo fare?

La prima cosa che mi viene in mente, ma spero che arrivino altri contributi a questa iniziativa, è quella di acquistare i prodotti (musica, video, merchandise, corsi) direttamente da loro.

Andiamo sui loro siti o contattiamoli direttamente.
Alcuni collaborano con i giganti del commercio che però trattengono una commissione significativa per la vendita.

Andare direttamente alla fonte permette di avere un rapporto diretto molto stimolante per tutti e consente all’artista di avere maggiori entrate.

Quasi tutti gli artisti hanno pagine e account sui social, iscriviamoci alle mailing list, in modo da essere informati sulle iniziative e attività, condividiamole con i nostri amici. Questo non comporta un costo per noi ma contribuisce a dare visibilità all’artista.

Se avete locali inutilizzati potreste metterli a disposizione gratuitamente, a prezzi calmierati o anche con il baratto, un’opera in cambio dell’utilizzo dello spazio.

Sono alcune delle idee che mi sono venute in mente. Spero che vogliate aggiungerne altre e dare un contributo a questa iniziativa.

P.S. Ho creato la maglietta nella foto per avere un impatto immediato e al solo scopo di diffondere l’iniziativa a supportare gli artisti. Non ha scopo di lucro, infatti viene venduta al prezzo di fabbrica.

#supportyourfavouriteartist

Posted in Arte

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *